Lo stracchino

È un formaggio di origine lombarda: il nome stesso deriva da “stracc” che, nel dialetto regionale, significa “stanco”. Secondo la tradizione, il nome deriva dal fatto che il latte che originariamente veniva utilizzato per la produzione di questo formaggio, era quello delle mucche che tornavano dai pascoli dell’alpeggio estivo: secondo i pastori erano stanche, perché ne producevano in quantità minori.
Tuttavia, come spesso accade con le tradizioni locali, le versioni sono più d’una: secondo altri, le mucche e il latte erano “stracc”, stanchi, perché la produzione originale del formaggio avveniva in inverno, con il latte prodotto dal bestiame alimentato in stalla con erba secca, meno ricca di nutrienti rispetto a quella estiva.
Lo stracchino è un formaggio prodotto con latte vaccino intero, viene stagionato per un massimo di 30 giorni e ha pasta molle cruda ma compatta. Il disciplinare di produzione consente di utilizzare sia latte crudo che pastorizzato: l’essenziale è che si tratti di latte intero.

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...