Ed oggi di cosa parliamo? Della polenta

Della polenta, un piatto delle traduzione dal gusto eccellente.
La polenta più diffusa in Europa è quella a base di mais, detta polenta gialla.
La polenta si prepara tradizionalmente in una pentola di rame detta paiolo e si mescola con un cucchiaio grande di legno.
Si prepara una pentola d’acqua calda “l’acqua non deve bollire” si versa la polenta a pioggia e si mescola per circa un’ora.
Come preparo io la polenta?
Riscaldo 1 litro di acqua per 250g di polenta, nell’acqua aggiungo il dado vegetale oppure  preparo il brodo vegetale e tolgo tutte le verdure prima di versare la polenta. Quando il brodo è caldo verso la polenta a pioggia e  mescolo. Quando è cotta spengo ed aggiungo il pepe, una noce di burro,100g di formaggio grattugiato e mescola. Prima di servire la polenta assaggio e mi assicuro se devo aggiungere oppure no il sale.
Questa è la versione base, in base a ciò che aggiungete può essere vegetariana oppure no…. Io la preferisco vegetariana.
Insieme alla polenta potete mangiare, i funghi, il formaggio, la carne in bianco oppure col sugo e tutto ciò che preferite.
Il cereale di base più usato in assoluto è il mais, importato un Europa nel XV secolo, dal caratteristico colore giallo precedentemente più scura, perché preparata con farro o segale.
In passato la polenta faceva parte dell’alimentazione base di alcune zone settentrionali alpine, prealpine, pianeggianti, appenniniche di Lombardia, Veneto, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche e Friuli-Venezia Giulia, regioni nelle quali e ancora piuttosto diffusa. Col tempo il consumo della polenta si è diffuso in tutta Italia.

image

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Faberex Fab ha detto:

    Mai provato quella di Storo

    Liked by 1 persona

    1. angelidicristallo ha detto:

      io adoro la polenta, anche fritta…..

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...