Yogurt alla banana SENZA yogurtiera

La prima volta ho fatto lo yogurt bianco senza frutta ma volevo sperimentare, volevo provare lo yogurt con la frutta. Tra i frutti ho scelto le banane per non rischiare la prima volta con frutti più delicati. Una volta pronto dolcificatelo al punto che preferite e con quello che volete. È perfetto per tutta la famiglia, da semplice yogurt alla banana può diventare un vero e proprio dolce ogni tanto possiamo fare un eccezione.

Ingredienti

1 l di latte intero
1 yogurt bianco dolce (di una buona marca)
4 banane medie

Strumenti

Barattoli di vetro
Pentola
Contenitore
Coperta

Procedimento

Prendete una pentola versateci all’interno un litro di latte, quando si forma la patina rimuovetela con un cucchiaio e portate a bollore il latte. Quando bolle spegnete e lasciate intiepidire, nel momento in cui riuscite a tenere per 10 secondi il dito nel latte vuol dire che potete versare lo yogurt bianco dolce e mescolate per bene ATTENZIONE lo yogurt non deve essere appena prelevato dal frigo ma a temperatura ambiente per non subisce uno sbalzo termico quando lo versate nel latta. Dopo lo yogurt aggiungete le banane tagliate a pezzi.
Prendete dei vasetti di vetro e  sterilizzateli fate lo stesso con i tappi. Uno dei metodi di sterilizzazione è riempire il vasatto d’acqua precedentemente lavato mettetelo per 1 minuto nel microonde a massima potenza, poi versate l’acqua calda dei vasetti sulla parte interna dei tappi.
Versate lo yogurt che avete preparato nei barattoli e poneteli alloro volta in un contenitore.
Prendete il contenitore con i vasetti e avvolgetelo in una coperta.
Lasciate riposare lo yogurt per una notte (10/12 ore), la mattina seguente mettete i vasetti nel frigo e se vi piace più corposo  aspettate qualche ora in più.

PS. Per chi ama lo yogurt dolce, lo potete dolcificare con lo zucchero, con il miele oppure con il dolcificante che preferite. 

Difficoltà: media Quantità: per 6/8 persone Costo: medio

Il piatto è pronto

image

image

image

image

image

image

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...