Formina ad uovo fai da te

Era da un pò che ci pensavo, volevo realizzare delle formine fatte in casa. Il tema della Pasqua mi ha dato la giusta ispirazione per creare una formina che rappresentasse l’uovo. Con la sua realizzazione si possono stupire gli ospiti adulti o bambini che siano, dall’antipasto al dolce.

Cosa serve per realizzarla?

Materiali

un foglio da stampante
forbici
penna
carta alluminio
nastro adesivo trasparente

Procedimento

1) Ho disegnato sul foglio la sagoma dell’uovo, ho tagliato il primo e con questa sagoma ho disegnato sullo stesso foglio altre 5 uova.
2) Le ho ritagliate tutte, le ho sovrapposte e bloccate sui lati con il nastro adesivo trasparente.
3) Ho tagliato 3 pezzi di carta alluminio poco più grandi dell’uovo, quel poco che serve per rivestirlo “2 centimetri per lato”.
4) Ho rivestito per tre volte l’uovo partendo dal punto che preferivo seguendo così tutto il perimetro. Sul retro ho bloccato la carta alluminio con un pezzo di nastro adesivo.

Consiglio per l’uso:

Ponete la formina sull’impasto precedentemente spianato, con l’ausilio di un coltello seguite il perimetro della formina ed otterrete un uovo.

Misure del mio uovo:

Altezza: 7 centimetri
Larghezza: 5 centimetri

Potete riutilizzare la formina più e più volte.

Adesso non vi resta altro che realizzare le vostre ricette a tema.

https://giusyincucina.wordpress.com/2016/03/02/ovetti-di-pancarre/

399a2d70-29bb-46ff-abb1-e23ffd460eb4

c0ce232f-2b2b-4a58-b807-e97a308f9ef9

b13ee1cb-e487-4bb4-910d-e9f5cf89cb28

ae9513bb-a813-4a6a-b5e2-ed01114b86e6

bd87bb84-f0cc-4c1f-acbd-06604f5a6d21

2456798b-fc99-4fc8-bdc3-92e846873f9a

0af258b0-7ca7-44dd-a7ed-8b538c9b61bb

11 commenti Aggiungi il tuo

  1. Bello! L’anno scorso ho fatto uno stampo da colomba schiacciando e sagomanfo una teglia usa e getta 😉

    Liked by 1 persona

    1. angelidicristallo ha detto:

      Non avevo valutato l’uso delle teglie usa e getta. Proverò…..

      Liked by 1 persona

  2. Paola ha detto:

    Grazie! Ora mi cimento …

    Liked by 1 persona

    1. Giusy ha detto:

      Grazie a te.

      Mi piace

  3. Pupazzovi ha detto:

    sembra fatto apposta per me….

    Liked by 1 persona

    1. Giusy ha detto:

      Mi fa piacere. Grazie.

      Mi piace

  4. Che carina! Ti metto anche il mi piace sulla pagina! Buona serata!

    Liked by 1 persona

  5. ombreflessuose ha detto:

    Fantastica, io non sono portata per queste cose ma riconosco la bravura

    Incanrevole settimana
    Mistral

    Liked by 1 persona

    1. Giusy ha detto:

      Grazie per il pensiero

      Mi piace

  6. Gabriella ha detto:

    Idea carinissima e originale!

    Liked by 1 persona

Rispondi

