Uovo di Pasqua a latte con nocciole cereali e riso soffiato

L’uovo di Pasqua piace a tutti, mette allegria, ognuno di noi preferisce l’uovo di un determinato marchio, sceglie il suo cioccolato preferito. Ci sono persone che rompono gli schemi e scelgono gusti non tradizionali, ad esempio cioccolato e zenzero, alla cannella oppure tè verde. Gli adulti ed i bambini sono curiosi di scoprire la sorpresa che a sorte ci è capitata. Come per il pandoro a Natale, anche a Pasqua dopo un pranzo ricco c’è sempre un pò di spazio per un pezzo di cioccolato che tanto abbiamo desiderato ed atteso.

Ingredienti

1,400 kg di cioccolato a latte
70 g di riso soffiato
70 g di nocciole sgusciate
70 g di cereali
Scaglie bianche e nere per decorare

Materiali

Bicchiere per porci sopra l’uovo
Stampo per l’uovo di Pasqua
Nastro colorato
Un foglio grande trasparente
Sorpresa a scelta

Procedimento

Sciogliete nel microonde oppure a bagnomaria 400 g di cioccolato a latte, una volta sciolto, versate all’interno il riso soffiato e mescolate bene. Versate il composto a poco a poco nello stampo a forma di uovo ed assicuratevi che lo spessore sia omogeneo al centro e sui bordi. Per questa procedura si richiede una certa velocità per evitare che il cioccolato si indurisca, liberate un ripiano del congelatore per porre la mezza parte  dell’uovo per circa 25/30 minuti.
Prima d’estrarre la mezza porzione d’uovo dallo stampo, sciogliete sempre con lo stesso metodo 200 g di cioccolata a latte. Togliete la mezza parte d’uovo dallo stampo e versateci sopra la cioccolata sciolta. Ponetelo nuovamente nel congelatore per circa 30 minuti.
Estraete questa mezza porzione d’uovo dallo stampo, adagiatela su un vassoio e mettetelo in frigo.
Sciogliete nel microonde oppure a bagnomaria 400 g di cioccolato a latte, una volta sciolto, versate all’interno i cereali tritati e le nocciole tritate e  mescolate. Versate il composto a poco a poco nello stampo a forma d’uovo e assicuratevi che lo spessore sia omogeneo al centro e sui bordi. Per questa procedura si richiede una certa velocità per evitare che il cioccolato si indurisca, liberate un ripiano del congelatore per porre la mezza parte dell’uovo per circa 25/30 minuti.
Prima d’estrarre la mezza porzione d’uovo dallo stampo, sciogliete sempre con lo stesso metodo 200 g di cioccolata  a latte. Togliete la mezza parte d’uovo dallo stampo e versateci sopra la cioccolata sciolta. Ponetelo nuovamente nel congelatore per circa 30 minuti.
Estraete questa mezza porzione d’uovo dallo stampo, adagiatela su un vassoio e mettetelo in frigo.
Successivamente tenete le due parti dell’uovo nel frigo per 1 ora. Sciogliete il cioccolato a latte, spennellatelo prima su una delle due parti e ricoprite con scaglie, dopodiché rimettete in frigo. Eseguite lo stesso procedimento per l’altra porzione d’uovo e lasciate entrambe le parti dell’uovo per mezz’ora in frigo.
Mettete la sorpresa nell’uovo, sui bordi   delle due mezze porzioni aggiungete il cioccolato a latte sciolto, unitele ed  aspettate fino a che non siete sicuri che il cioccolato si sia solidificato e tenga insieme le due parti.
Mettete l’uovo che adesso risulterà assemblato nel bicchiere che serve per  sostenerlo.

Infine confezionate l’uovo con la carta ed il nastro che preferite. Conservatelo in un luogo fresco e asciutto.

N.B. Calcolate sempre un pò di cioccolato in esubero come ho fatto io, per eventuali riparazioni e rifiniture necessarie.

Difficoltà : alta quantità: / costo: medio alto

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

Annunci

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. Mile81 ha detto:

    Ma che bell idea farlo in caso e con il riso soffiato deve essere davvero buonissimo! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Giusy ha detto:

      Grazie. Infatti la parte con il riso soffiato è piaciuta di più. È particolare ed è raro trovare uova di Pasqua Farcite con il riso soffiato.

      Liked by 1 persona

      1. Mile81 ha detto:

        Verissimo… ricordo che da bambina mangiavo spesso il “ciocorì”. Se ci fosse stato un uovo di pasqua così l’avrei divorato all’istante! Buona serata!

        Mi piace

  2. time2lifestyle ha detto:

    Mhhh!! Nocciole e riso soffiate si abbinano perfettamente al cioccolato. Che brava, ottimo lavoro!!

    Liked by 1 persona

    1. Giusy ha detto:

      Grazie mille.

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...