Un mondo sui fiocchi d’avena

on

L’avena è una piante da cui si ricava un cereale ricco di proprietà benefiche. L’avena si può gustare sia sotto forma di fiocchi che al naturale, inoltre è possibile ottenere un ottimo latte vegetale.
L’avena fino a qualche anno fa era utilizzata in prevalenza come mangime per gli animali, ma ora la riscoperta delle sue virtù ha contribuito a riportarla sulle nostre tavole.
E’ una fonte di carboidrati a lenta digestione, non provoca forti picchi insulinici, questo significa che fornisce al nostro organismo energia a lungo termine.
L’avena contiene un elevato contenuto di fibre, garantisce il corretto funzionamento dell’intestino e aiuta la digestione. Inoltre è un ottimo alleato contro la fame nervosa, la stipsi e la celiachia.
E’ il cereale più ricco di proteine (12,6-14,9%) e di acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico. Il suo contenuto di fibre solubili è importante per placare l’appetito e normalizzare il peso corporeo.
Aiuta vegetariani e vegani ad assumere gli amminoacidi essenziali necessari per la formazione delle proteine. Ricordiamo infatti che la lisina, per quanto riguarda il mondo vegetale, è presente soprattutto nei legumi e scarseggia nei cereali fatta eccezione dell’avena, che ne contiene di più. Per avere a disposizione proteine complete, si consiglia di abbinare i cereali ai legumi nelle ricette, o comunque di consumare entrambi gli alimenti durante la giornata.
Fino a poco tempo fa i fiocchi d’avena erano noti soprattutto come ingrediente fondamentale per il muesli della colazione. E’ proprio così che possiamo gustare l’avena all’inizio della giornata, accompagnandone i fiocchi con frutta secca, come mandorle e nocciole, frutta fresca di stagione e frutta essiccata, come l’uvetta, i fichi o le prugne ecc. I fiocchi d’avena sono un ingrediente molto versatile, possono essere aggiunti a preparazioni sia dolci che salate, ad esempio, alle barrette di cereali, che possono essere preparate in casa con ingredienti salutari, oppure alle zuppe, alle vellutate e alle minestre da arricchire con i fiocchi d’avena, oppure con l’avena in chicco, da lessare a parte o da cuocere direttamente insieme alle verdure o ai legumi.
La macinazione permette di ottenere dall’avena un’ottima farina. Con la farina d’avena si possono preparare degli ottimi biscotti o del pane fatto in casa, ad esempio aggiungendola in piccole quantità alla farina di farro o di grano tenero, i suoi utilizzi sono davvero numerosi. Potrete scegliere la farina d’avena per addensare creme e vellutate troppo liquide e per preparare un’ottima panatura. I suoi impieghi spaziano oltre la cucina, fino alla cura naturale della persona: con la farina d’avena si possono preparare maschere per il viso, scrub per il corpo e shampoo.
I fiocchi d’avena interi o macinati sono un ottimo ingrediente per la preparazione di crocchette e burger vegetali, sia per legare gli ingredienti che per la panatura. Saranno ancora più leggeri se sostituirete la cottura in padella con quella al forno.

oats.jpg

Annunci

12 Comments Add yours

  1. Non sapevo della farina di avena!

    Liked by 1 persona

    1. Giusy ha detto:

      È una scoperta anche per me, infatti la proverò.

      Liked by 2 people

      1. Giusy ha detto:

        Certo 🙂

        Liked by 1 persona

  2. Giusy ha detto:

    Ciao Giusy, non si finisce mai d’imparare, grazie per tutte queste info!

    Liked by 2 people

    1. Giusy ha detto:

      Grazie a voi.

      Liked by 1 persona

  3. Althaira ha detto:

    Ma quante ne sai! Non sapevo tutte queste curiosità! Devo provare ad usarli per la panatura delle mie polpette *_*

    Liked by 1 persona

    1. Giusy ha detto:

      Io pensavo di usarli per la panatura e per fare dei biscotti. Grazie per i complimenti. Io amo leggere e questo mi porta alla scoperta di tante cose.

      Liked by 1 persona

  4. Rouge velours ha detto:

    Ciao Giusy! Interessante! E ‘cosi buono!
    Buona giornata!

    Liked by 1 persona

    1. Giusy ha detto:

      Grazie, buona giornata anche a te 🙂 🙂

      Liked by 1 persona

  5. Giuseppina D'Amato ha detto:

    Ricette molto invitanti per vegani e non. Ieri ho cucinato una lasagna vegana con verdure e chicca, buonissima e gradita a tutta la famiglia. Buon pomeriggio, Giusy.

    Liked by 2 people

    1. Giusy ha detto:

      Io amo la cucina e sto pensando alla realizzazione di ricette vegane. Grazie per la condivisione 🙂 Buona serata.

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...