Muffin alla cannella

il

Io vivo in un palazzo, quelli di una volta con il cortile centrale e le case tutte intorno. Passando per il cortile si avverte nell’aria il profumo della cannella che è amata oppure odiata senza vie di mezzo, un pò come accade nella vita tra le persone. La cannella è la spezia che preferisco in assoluto. Questi muffin sono sofisticati, perfetti in ogni momento, ma io immagino uno scenario ben preciso, per gli appassionati di lettura come me. Un libro che vale la pena leggere, un angolino tranquillo e un buon muffin alla cannella.

Ingredienti

100 g di Burro
240 g di Farina
150 g di Zucchero
120 ml di Latte scremato
2 uova
10 g di lievito per dolci
Un cucchiaino raso di bicarbonato
Un cucchiaino colmo di cannella
Un pizzico di sale

Procedimento

Per la preparazione dei muffin mescolate con lo sbattitore lo zucchero e il burro a temperatura ambiente. Il composto risulterà cremoso, successivamente aggiungete le uova mescolando sempre con lo sbattitore, dopodiché unite il latte scremato e continuate a mescolare.
In un altro recipiente unite la farina, il bicarbonato, il lievito per dolci e la cannella, mescolate gli ingredienti solidi con un cucchiaio e versatili a poco a poco nel composto morbido fatto di latte, uova, zucchero e burro. Per concludere aggiungete il pizzico di sale e mescolate per l’ultima volta gli ingredienti con lo sbattitore
imburrate e versate l’impasto nei pirottini di alluminio e lasciate un centimetro di margine per la lievitazione.
Preriscaldate il forno e infornate per 25 minuti a 180° ad altezza media. La cottura varia in base al vostro forno. Verificate la cottura con lo stuzzicadenti.

Il piatto è pronto

Difficoltà: bassa Quantità: per 9 persone Costo: basso

WhatsApp-Image-20160525

WhatsApp-Image-20160525 (1)

WhatsApp-Image-20160525 (2)

WhatsApp-Image-20160525 (3)

WhatsApp-Image-20160525 (4)

WhatsApp-Image-20160525 (5)

WhatsApp-Image-20160525 (6)

WhatsApp-Image-20160525 (7)

WhatsApp-Image-20160525 (8)

22 commenti Aggiungi il tuo

  1. Pupazzovi ha detto:

    Ma che bello….
    Mi è piaciuto il preambolo che hai fatto al tuo articolo e poi questi muffin devono essere niente male !!!

    Piace a 2 people

    1. Giusy ha detto:

      Grazie mille

      "Mi piace"

  2. momimio ha detto:

    Amore odio per la cannella, hai ragione, però mi trovi a sostenete il like per la cannella.. A casa mia a qualcuno non piace! Anche l’odore non sopportano. In effetti è molto forte. Però è saporita nei dolci.. È non solo! 😉 muffin o dolcetti (come li si preferisce nominare) stupendi e buoni!
    Hai mai provato a farli senza uova e burro? Insomma leggeri.. Vengani?!

    Piace a 2 people

    1. Giusy ha detto:

      Ci stavo pensando e sto pensando a delle varianti per tante ricette. Vorrei provare la cucina vegana.

      "Mi piace"

  3. Io sono al 100% pro cannella.
    Ne adoro il sapore che sa essere insieme dolce, vellutato ma anche caldo e pungente e amo il suo profumo declinato in ogni forma, candele, creme, olio essenziale…..
    Si, ne ho un barattolo in cucina e delle stecche che sniffo senza ritegno quando cercò un po di carica positiva aggiuntiva!

    Piace a 2 people

    1. Giusy ha detto:

      Non sono l’unica ad avere una passione per la cannella e questo mi rende felice. Io nel periodo di Natale mangio spesso i biscotti alla cannella e quando sono ospite da qualcuno è mi chiedono: vorresti dei biscotti alla cannella? Io a poco a poco…. parlando parlando…. svuoto il vassoio. Io ho delle stecche di cannella anche in borsa come profumatore.

      Piace a 1 persona

      1. Dici bene tu, la cannella o la ami o la detesti e per quanto mi riguarda è amore puro che non si limita affatto al periodo natalizio in cui al limite aumento le dosi, supportata dalla tradizione dei dolci e profumi tipici….
        Ho delle tisane arancio e cannella che consumo regolarmente anche in estate e ti dirò che una spruzzatina di polvere di cannella mi piace anche su alcuni formaggi stagionati, regala un sapore dolce/intenso che anche col salato è divino…

        Piace a 2 people

      2. Giusy ha detto:

        Non ho mai provato la cannella per delle ricette salate, un’altra cosa che adoro di questo Blog é lo scambio di opinioni, ricette e consigli.

        Piace a 1 persona

      3. Te la consiglio anche con le mandorle tostate ed un mix di sale e cannella, sono la fine del mondo !

        Piace a 2 people

  4. ricettedacoinquiline ha detto:

    Anche a me piace moltissimo la cannella! 😀 e questi muffin sono spettacolari ❤

    Piace a 2 people

    1. Giusy ha detto:

      Grazie stamattina ho fatto colazione con un muffin alla cannella passeggiando per la villa comunale di un paesino vicino Sorrento. É la praticità dei muffin ricchi di sapore senza nessuna farcitura sopra. Ogni volta che li preparo metà li farcisco con panna, glassa o crema e metà semplici da portare ovunque.

      Piace a 1 persona

      1. ricettedacoinquiline ha detto:

        Anche io quando devo muovermi spesso li faccio semplici semplici, casomai con un ripieno all’interno, un pezzetto di cioccolato o della frutta, però i muffin son buonissimi (e ritorniamo al post muffin vs cupcakes!)
        Quale paesino? 😀

        Piace a 2 people

  5. voulaah ha detto:

    So tasty thank you for sharing
    happy to discover and follow your blog
    Anita
    https://femmeetinfos.wordpress.com

    Piace a 1 persona

    1. Giusy ha detto:

      thank you to you

      Piace a 1 persona

      1. voulaah ha detto:

        oh welcome dear
        🙂

        "Mi piace"

  6. alessialia ha detto:

    che belli… sembrano i dolcetti di quei film francesi…
    sai che non ho mai usato la cannella… ma devono essere deliziosi… è che sono pigra…

    Piace a 1 persona

    1. Giusy ha detto:

      Grazie, non avevo fatto questa associazione con i film francesi. Magari preparali in un giorno poco frenetico ed approfittane quando ti senti di buon umore per combattere la pigrizia. Ti piace la cannella?

      "Mi piace"

      1. alessialia ha detto:

        Hai ragione…… Ma sto sempre frenetica soprattutto sto periodo…
        Sai che non ho mai provato la cannella….

        Piace a 1 persona

      2. Giusy ha detto:

        Mia sorella ha mangiato a casa di una sua amica il ragù bianco arricchito con un pò di cannella. È utilizzato anche per la preparazione di piatti salati.

        "Mi piace"

      3. alessialia ha detto:

        Ma dai…. Deve essere molto particolare al gusto in queato modo… Da provare vincendo la pigrizia…
        Cmq prima ho detto bugia.. Ora che ci penso qualche dolcetto con poca cannella l’ho mangiato! Gnammete!

        Piace a 1 persona

  7. caterina rotondi ha detto:

    Salmone al forno,ricoperto con fettine di mele…anche sotto,con un’arancia spremuta sopra è. ..per completare una spruzzatina di cannella 🙂 una vera specialità, un odoreeee!!!

    Piace a 1 persona

    1. Giusy ha detto:

      Grazie per la ricetta.

      "Mi piace"

Lascia un commento